VALMADRERA, UN POMERIGGIO DA ARTIGIANI PER I BAMBINI DELLE PRIMARIE

VALMADRERA – “Lavorarte: il lavoro ad arte insegnato ai bambini”: questo lo slogan scelto per raccontare il pomeriggio organizzato venerdì 4 maggio al C.F.P. Aldo Moro per 23 bambini di seconda della scuola primaria G. Leopardi di Valmadrera.

Gli studenti dell’istituto, sotto la guida di alcuni docenti coordinati dalla prof.ssa Chiara Sandionigi, hanno immaginato un evento che potesse coinvolgere i più piccoli facendo sperimentare loro, oltre i pregiudizi che caratterizzano l’immaginario collettivo, il fascino delle professioni artigiane che si apprendono nei Centri di Formazione Professionale. Pieni di stupore, curiosità ed entusiasmo, i bambini, accompagnati dalle maestre Tina Minichini e Flavia Angelini, hanno partecipato a tre differenti laboratori:

  • Omino Lavandino, in cui, assemblando raccordi utilizzati in ambito idraulico, hanno realizzato un simpatico omino munito di rubinetto per l’erogazione dell’acqua;
  • Cubo Arlecchino, che li ha visti impegnati nella costruzione di un allegro cubo di legno colorato;
  • Manine in pasta, all’interno del quale hanno creato golosi frollini coperti di Nutella e granella di nocciola.

Nel corso del pomeriggio sono state proposte ai piccoli apprendisti artigiani anche alcune favole che Francesca Corti di Scarlattine Teatro-Albero Blu ha scelto per popolare di storie la loro fantasia riguardo alle figure dell’idraulico, del cuoco e del falegname.

0Shares