CIVATE – Lunedì 27 marzo, durante il consiglio comunale, il consigliere Serafino Castagna del gruppo “Civate che Vorrei” ha presentato un’interpellanza in merito alla mancata rimozione della scala esterna che collega via Belvedere con via Roncaglio.
Infatti, il 2 agosto 2016, un’ordinanza del sindaco aveva dato mandato a una ditta di Olgiate Molgora di rimuovere tale scala a causa per ragioni di sicurezza. Castagna dunque ha chiesto due cose: perché la scala si trova ancora al suo posto e se invece non sarebbe meglio sistemarla anziché rimuoverla.
L’assessore Simone Scola nella sua risposta ha sottolineato che l’1 agosto 2016 l’ufficio tecnico ha svolto gli opportuni sopralluoghi rilevando una certa pericolosità della scala. “Attualmente il Comune deve verificare se la ditta che ha avuto l’incarico di eseguire l’ordinanza esiste ancora o se è in fallimento, per valutare a chi rivolgersi per la demolizione” ha dichiarato l’assessore. “Il grande problema che sussiste, però, è che si tratta di una scala privata posta su un terreno privato, dunque non è di semplice gestione”.
A.B.