UNA RACCOLTA FONDI PER I BAMBINI DI CHERNOBYL

CIVATE – Il “Comitato di Valmadrera” di “Aiutiamoli a Vivere”, composto anche da famiglie di Civate, promuove per sabato 1 e domenica 2 aprile una raccolta fondi che saranno destinati a finanziare e supportare i progetti del comitato stesso.

La Fondazione ha come lo scopo principale quello di ospitare bambini proveniente da una delle zone più povere della Bielorussia. Stiamo parlando della remota cittadina di Belinici, che conta 500 abitanti, posta nella parte sud est del paese, a circa 400 km dalla tristemente famosa Černobyl’.

Sono luoghi poveri con ancora case di legno e tetti in eternit, con un governo centrale dittatoriale, quello di Aeksandr Lukašenkol, che per ora non è stato in grado di risollevare queste popolazioni.

Per il 2017 il Comitato di Valmadrera ha in programma di ospitare quattro bambini a giugno, uno a luglio e 9 a ottobre. Questi ultimi frequenteranno regolarmente la scuola di Valmadrera, avranno un’aula a loro dedicata con insegnante madrelingua ed interprete. Inoltre parteciperanno a corsi di canto e corsi di piscina.

Il denaro che verrà raccolto servirà proprio a finanziare queste attività, a pagare la madrelingua e l’interprete, oltre al resto.

I fondi saranno raccolti vendendo torte fatte in casa: gli appuntamenti sono i seguenti: sabato 1 aprile alle 18 a Valmadrera presso la chiesa dello Spirito Santo; sempre sabato 1 aprile alle 18 a Malgrate presso la chiesa parrocchiale di San Leonardo; domenica 2 aprile alle 7.30 e 10 a Valmadrera presso la chiesa dello Spirito Santo; sempre domenica 2 aprile alle 8.30 a Malgrate alla chiesa del Gaggio e alle 10.30 alla parrocchiale di San Leonardo.

Per informazioni sul Comitato di Valmadrera potete visitare la loro pagina social o scrivere a aiutiamoliavivere.valmadrera@gmail.com; per informazioni sulla fondazione potete consultare il loro sito internet.

S.P.

0Shares