VALMADRERA – In occasione della Festa della Madonna di San Martino e delle numerose iniziative religiose, la parrocchia di Sant’Antonio Abate di Valmadrera e il Comune di Valmadrera presentano una iniziativa volta a conoscere meglio e valorizzare la celebre icona valmadrerese – rappresentante una Madonna del latte – sia dal punto di vista devozionale che da quello storico-artistico.
In collaborazione con LTM – Lecchese Turismo manifestazioni, organizzano infatti la proiezione del docufilm ‘I segni dell’arte: alla scoperta di angoli ricchi di Storia, Arte e Cultura a Lecco e provincia’. Di e con Anna Caterina Bellati, per la regia di Paola Nessi, prodotto da LTM e Lecco FM, il filmato contiene un approfondimento dedicato al santuario della Madonna di San Martino, alla sua arte e alla sua storia.
La proiezione si terrà mercoledì 9 ottobre alle 21 presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli. Saranno presenti l’autrice Anna Caterina Bellati e la regista Paola Nessi (RAI).
Anna Caterina Bellati è laureata in Lettere Moderne e in Filosofia, cultrice di Filosofia della Scienza, e si è dedicata al mondo dell’arte per il quale ha curato molte mostre di rilevanza nazionale e internazionale. Paola Nessi lavora dal 1989 in Rai a Milano come operatore di ripresa/direttore della fotografia specializzandosi nella realizzazione di documentari e reportage girati in varie zone del mondo. Come regista filmaker ha realizzato in piena autonomia produttiva film-documentari soprattutto biografici.