MADE IN FRANCE: L’ECCELLENZA PRODUTTIVA DELLE AZIENDE FRANCESI

La Francia è un Paese ricchissimo di cultura e di storia, che pone le sue fondamenta su diverse eccellenze produttive, che rappresentano un esempio, sia a livello europeo che a livello mondiale.

Sono tantissimi, infatti, i settori in cui la Francia eccelle, dall’arte al mondo del beauty, dalla moda alla gastronomia.

Ecco allora un approfondimento sull’eccellenza produttiva delle aziende francesi.

Panoramica sull’industria produttiva francese

La Francia è uno dei Paesi europei che può vantare il maggior numero di industrie sul territorio, con eccellenze in diversi settori.

La sua storia inizia da lontano: già alla fine del Settecento, era considerata il più importante Paese industriale dell’Europa continentale, grazie alle sue caratteristiche e alle sue risorse naturali, come l’agricoltura prospera e la disponibilità di materie prime.

Anche col tempo, è riuscita a rimanere uno dei Paese più prosperi in Europa, con uno sviluppo notevole in diversi comparti, compreso quello dell’alta tecnologia.

Le industrie francesi che si contraddistinguono sono molte, come quelle automobilistiche, tessili, aerospaziali, petrolifere e siderurgiche, sparse su tutto il territorio, ma con una maggiore concentrazione nei poli industriali, come Lione, Lilla e Parigi.

Quali sono i settori d’eccellenza per l’industria francese?

La Francia vanta diverse industrie floride e prosperose, ma spicca in alcuni settori specifici.

Un esempio è la gastronomia: innanzitutto, la cucina francese è apprezzata in tutto il mondo per la sua ricercatezza ed eleganza. Ma sono tanti i prodotti che vengono esportati, come il vino e i formaggi, apprezzati in tutto il mondo.

Un altro esempio è la moda: Parigi viene considerata da molti come la capitale della moda nel mondo. È proprio in Francia che nasce l’haute couture, diventando la culla del fashion e dell’eleganza, vantando nomi di spicco e conosciuti in tutto il mondo, come Coco Chanel, Christian Dior, Louis Vuitton e Yves Saint Laurent.

La Francia vanta anche un settore dell’automotive molto attivo. Le auto francesi si contraddistinguono per il loro design originale e sono legate soprattutto al modello delle utilitarie, un vanto del Paese in tutto il mondo.

Per non parlare, poi, della cosmesi: la Francia si contraddistingue per una storia antica della cosmesi, che esplode addirittura nel Settecento.

Col passare del tempo, la Francia è diventata un punto nevralgico per il mondo della bellezza, grazie a prodotti e trattamenti all’avanguardia, frutto di studi e sperimentazioni.

La storia di alcune aziende francesi famose

La Francia può vantarsi di essere la patria di diverse aziende di alto livello, famose in tutto il mondo.

Eccone alcune.

Chanel

Se pensiamo all’eleganza, pensiamo a Chanel, la casa di moda parigina, nata nel XX secolo e fondata da Coco Chanel.

È specializzata nei beni di lusso, dagli abiti alle borse, dalla profumeria alla cosmetica.

Chanel è anche la casa di moda dietro ad uno dei profumi più iconici della storia, ovvero Chanel n°5, amato da Marilyn Monroe.

Quest’azienda ha rivoluzionato del tutto il concetto di alta moda, creando per le donne abiti semplici e lineari, che potessero regalare eleganza e comodità.

Chanel s’impegna oggi a svolgere un ruolo importante per la natura e l’ambiente, anche a lungo termine.

Nel 2024 ha definito l’obiettivo di raggiungere le zero emissioni nette di gas serra, per tutta la catena, entro il 2040.

 

Louis Vuitton

Un’altra azienda che ha fatto la storia della moda è sicuramente Louis Vuitton, nata nell’Ottocento.

È specializzata, fin dagli inizi, nella pelletteria: Louis Vuitton è un marchio rinomato in tutto il mondo per le sue borse e valige.

Per ben sei anni consecutivi è stato nominato il marchio di lusso più prezioso al mondo.

Ad oggi, l’azienda s’impegna per preservare l’ambiente e per avere un impatto positivo sulla società. Nel 2023, ad esempio, ha unito le forze con l’associazione People for Wildlife, per una partnership, con l’obiettivo di migliorare la biodiversità di un’area di 400’000 ettari in Australia.

 

Peugeot

Come sappiamo, il settore automobilistico è molto importante nell’industria francese. Sono tante le aziende che portano il nome della Francia in alto, tra cui c’è Peugeot, casa automobilistica fondata nel 1896.

L’iconico logo col leone ha marchiato migliaia di modelli diversi, che hanno sfrecciato per le strade di tutto il mondo.

Peugeot s’impegna a limitare il suo impatto sull’ambiente in tutto il processo di produzione delle sue auto, dalla progettazione alla rottamazione.

Per limitare l’inquinamento, Peugeot sta lavorando su dei propulsori termici a benzina e diesel e nella produzione di macchine elettriche al 100%, per una mobilità cittadina più sostenibile.

 

L’Oréal

Tra le aziende di cosmetica più famose al mondo, c’è sicuramente L’Oréal, prima azienda per fatturato a livello mondiale per il settore della bellezza e dei cosmetici.

L’Oréal nasce nel 1907 e, col tempo, diventa un vero e proprio faro nel mondo della bellezza e della cura della pelle e del corpo.

Comprende diversi marchi, famosi in tutto il mondo per i loro prodotti, come Garnier, Maybelline New York e ovviamente Lancôme, marchio di prodotti di lusso che offre una vasta gamma di prodotti per tutte le esigenze, disponibili sul sito Lancome.it.

L’Oréal s’impegna da sempre per la sostenibilità: dal 2005, infatti, ha ridotto del 78% le emissioni di CO2 dei propri impianti produttivi e centri distributivi, superando gli obiettivi inizialmente prefissati al 60%.

Si prospetta un futuro più roseo per la sostenibilità, grazie ad aziende come L’Oréal che si impegnano quotidianamente nella preservazione dell’ambiente.

 

0Shares