VALMADRERA – All’auditorium del centro culturale Fatebenefratelli, protagonisti i neo diciottenni per la cerimonia di consegna della Costituzione, un momento simbolico per segnare il loro ingresso nel mondo della cittadinanza “attiva”. Ai ragazzi presenti, circa una cinquantina, è stata ricordata dal prefetto di Lecco Castrese De Rosa l’importanza di vivere ogni giorno la Costituzione che non è un “pezzo di carta” da contemplare ma è invece è “quotidianità e va vissuta ogni giorno”.
Grazie all’intervento di Antonio Chiappani, procuratore della Repubblica a Bergamo, inoltre è stata presentata loro, quale modello positivo di impegno, di coerenza e di dedizione concreta ai valori del bene comune, la figura del giovane giudice Rosario Livatino, assassinato dalla mafia nel 1990, orgoglioso servitore dello Stato, nonostante tutto.
Al termine degli interventi, il sindaco ed il vicesindaco con i capigruppo di minoranza hanno consegnato ai ragazzi una copia anastatica della Costituzione oltre allo Statuto comunale, augurando loro di essere cittadini attivi, capaci di mettersi al servizio della propria comunità.