VALMADRERA: RIAPRONO I SENTIERI PER SAN TOMASO E I PARCHI, MA NON LE AREE GIOCO

VALMADRERA – Da lunedì 4 maggio sarà possibile salire a San Tomaso, solo a piedi, percorrendo sia la strada agro-silvo-pastorale che i sentieri, in ogni caso, nel rispetto delle disposizioni dettate dal Dpcm del 26 aprile (divieto di assembramento e rispetto della distanza interpersonale). Non sarà comunque possibile accedere con l’auto a via San Carlo Borromeo e Frazione Belvedere, salvo che per i residenti.

“Come già per l’apertura del parco di via Fatebenefratelli, di quello di via Castagnera e del pratone di Parè, – spiega il sindaco Antonio Rusconi – si confida nel senso di responsabilità dei cittadini. In caso contrario  l’amministrazione comunale si vedrà costretta a vietare nuovamente l’accesso a San Tomaso”.

Il Dpcm consente anche l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici, a condizione che venga rispettato rigorosamente il divieto di assembramento e venga rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di un metro; prevede però che le aree attrezzate per il gioco dei bambini (parchi gioco) siano chiuse. Non si potrà pertanto accedere ai parchi gioco di Valmadrera in via Casnedi e in frazione Sandionigi. Verranno invece  aperti al pubblico il parco di via Fatebenefratelli, quello di via Castagnera e il pratone di Parè, nel quale sarà recintata l’area con i giochi, non usufruibile. 

“Ci auguriamo, soprattutto per la zona di Parè, che vi sia un uso responsabile, altrimenti, visto il permanere dei rischi di contagio, anche quest’area verrà chiusa – prosegue Rusconi -. Nei giorni dal 5 all’8 maggio, in concomitanza con la chiusura dei parchi gioco, verrà effettuata l’attività di manutenzione e riparazione delle strutture e delle attrezzature presenti”. In considerazione della difficoltà di controllarne gli accessi e per evitare rischi di assembramento, con apposita ordinanza verrà invece chiuso il parco del Rio Torto.
 
 
0Shares