VALMADRERA – Un infarto nel pomeriggio di ieri ha provocato probabilmente la scomparsa del professor Andrea Chiarcos, 80 anni, nato a Casarza della Delizia in Friuli e orgoglioso delle sue origini friulane ma che si era sposato e aveva cominciato a insegnare Lettere nel lecchese e anche a Valmadrera. Lascia i figli Giorgio e Maurizio mentre nel 2016 era scomparsa la moglie Romana.
Tanti anni di insegnamento all’Istituto Badoni di Lecco con l’incarico di vicepreside e tanta stima da parte di alunni e colleghi. Ma forte in Andrea Chiarcos è sempre stato l’interesse per l’ambiente e per tanti anni l’impegno nell’Osa Valmadrera: è stato il primo direttore dei corsi di escursionismo, responsabile del gruppo antincendio, marciatore per alcuni anni e speaker per molte manifestazioni.
Ricorda il sindaco Antonio Rusconi: “Andrea, oltre a essere stato mio insegnante il primo anno di scuola media, era persona di grande cultura e altrettanta modestia. Persona schiva, non amava mettersi in mostra, ma dovunque ha operato tutti ne hanno apprezzato la serietà, la competenza e le doti umane”.