METEO. VIA LE PIOGGE, ARRIVA IL VENTO: TEMPERATURE IN CALO

PREVISIONI METEREOLOGICHE –  Una struttura depressionaria occidentale, spostandosi progressivamente verso est, lascia sulla Lombardia residue precipitazioni sui settori orientali e rilievi di confine; venerdì intenso flusso settentrionale con possibili rinforzi di vento a basse quote per la presenza di una struttura depressionaria a nord delle Alpi, in Lombardia solo qualche debole precipitazione sui rilievi settentrionali nella seconda parte della giornata. Da sabato flusso dai quadranti settentrionali freddo ma via via più stabile: prevalentemente sereno con temperature in calo. Domenica giornata soleggiata con rinforzo del vento in mattinata sulle Alpi e sulla pianura occidentale, temperature in calo.

Venerdì 10 gennaio cielo poco nuvoloso con velature via via più spesse dalla mattina; nel pomeriggio a tratti molto nuvoloso, in particolare sui rilievi, con schiarite sulla pianura in tarda serata. Nel pomeriggio ed in serata precipitazioni deboli sparse sulle Alpi e Prealpi, nevose oltre 600- 800 metri. Temperature minime e massime in lieve aumento. In pianura minime tra 1 e 6 °C, massime tra 8 e 12 °C. Zero termico in abbassamento nella giornata da 2000 metri circa fino a 1000-1200 metri. Venti: dai quadranti settentrionali, fino a forti in quota e a tratti nelle valli e sulla pedemontana, localmente a carattere di fohen, in attenuazione già al mattino; altrove da deboli a moderati occidentali in rotazione da est nella giornata. Possibili foschie.

Sabato 11 gennaio cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con residui addensamenti fino al mattino sui rilievi settentrionali. Precipitazioni assenti. Temperature minime e massime in calo. In pianura minime intorno a -1°C, massime tra intorno a 7°C. Zero termico: attorno a 800-1200 metri. In pianura deboli venti orientali fino al mattino, poi rotazione da nord, in montagna moderati con rinforzi sulle creste Retiche da nord. Possibili gelate in pianura.

Domenica 12 gennaio cielo sereno. Precipitazioni assenti. Temperature minime e massime in lieve calo. Zero termico in rialzo durante la giornata da 800 a 1400 metri. Venti dalle prime ore del giorno in esaurimento, in tarda mattinata vento moderato da nord sulla pianura occidentale, poi sulla pianura debole variabile; in montagna vento moderato da nord. Possibili gelate in pianura.

Fonte Arpa Lombardia

0Shares