“TERRA GLACIALIS”: A CIVATE UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCIAI

CIVATE – I cambiamenti climatici, gli effetti negativi che generano sull’ambiente, in particolare quello alpino, e il conseguente scioglimento dei ghiacciai. Sono queste le delicate e attuali tematiche su cui la Società Escursionisti Civatesi vuole far riflettere. La S.E.C. ha previsto l’installazione nell’Aula Magna Rino Mauri della mostra fotografica “Terra Glacialis”, che, a cura del Servizio Glaciologico Lombardo, ha già riscosso notevole successo in molteplici località e musei d’Italia.

Il materiale in esposizione, composto da immagini, fotografie raccolti nel corso degli anni, testimonia la riduzione delle superfici e l’estinzione di alcuni ghiacciai.

Nel percorso espositivo verranno presentati i ghiacciai non soltanto dal classico punto di vista della superficie e forma, ma si farà vivere al visitatore l’esperienza di entrare al loro interno grazie alle immagini relative alla speleologia glaciale.

L’inaugurazione è prevista nell’Aula Magna “Rino Mauri” a Civate sabato 16 Marzo alle 20:45. Oltre alla serata inaugurale condotta dal Servizio Glaciologico Lombardo, sono state organizzate altre due serate: 22 marzo con “La Patagonia di Steppo e Lola”, 12 aprile con “Una vita appesa allo spit”. Serata confronto con Alessandro Ronchi.

0Shares