VALMADRERA – Domenica 28 gennaio alle 16, terzo appuntamento della stagione teatrale 2023/24 al Teatro Artesfera di Valmadrera con lo spettacolo “Fra’ San Francesco – La superstar del medioevo” di e con Giovanni Scifoni, musica dal vivo con Stefano Carloncelli, Maurizio Picchiò e Luciano Di Giandomenico. La regia è curata da Francesco Brandi.
“Perché San Francesco è così irresistibile? Era un artista, forse il più grande della storia: nessuno ha mai raccontato Dio con tanta creatività. In un monologo orchestrato con laudi medioevali, Giovanni Scifoni si interroga sulla figura del santo più pop che ci sia” spiegano gli organizzatori.
Giovanni Scifoni è diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, ha lavorato in teatro con artisti della scena nazionale come: Paolo Poli, Roberto Guicciardini, Lorenzo Salveti, Giancarlo Sepe e molti altri. Scrive monologhi narrativi e commedie: Le ultime sette parole di Cristo – minestra di fede per cialtrone e strumenti antichi (premio golden Graal 2011), Guai a voi ricchi – papà era cattocomunista (premio I Teatri del Sacro 2011 e premio Teatro per la memoria 2012), Santo Piacere – Dio è contento quando godo (premio I Teatri del Sacro 2017).
Debutta al cinema in La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana. È protagonista e coprotagonista in numerosi film tv e fiction di successo come Mio figlio, Il Commissario Vivaldi, Un passo dal cielo, Don Matteo, La Tempesta, A testa alta, Squadra Antimafia 7, Una pallottola nel cuore con Gigi Proietti, Doc – nelle tue mani, Leonardo. E’ stato autore e conduttore del programma Beati Voi su Tv 2000. Ha partecipato al programma Le Iene come autore e inviato. Realizza per LuxVide e RTL il suo podcast “Miti, Eroi e Merendine”. Molto attivo sui social ha pubblicato per Mondadori il suo primo libro “Senza offendere nessuno – chi non si schiera è perduto”. È sposato con Elisabetta e hanno tre figli.