VALMADRERA – L’amministrazione comunale di Valmadrera annuncia l’esito positivo del secondo appuntamento della rassegna dedicata agli Editori locali. L’iniziativa, che ha avuto inizio a novembre e continuerà nel corso del 2024, ha come obiettivo far conoscere un segmento significativo di imprenditorialità culturale del territorio ed evidenziare il ruolo fondamentale dei piccoli editori e dei loro autori.
La sera di martedì 12 dicembre presso la Sala Auditorium si è tenuta la presentazione della storica azienda valmadrerese Editoria Grafica Colombo, di Tam Edizioni e del volume “Valmadrera segreta”. Davanti a un pubblico di oltre cinquanta persone, ha introdotto la serata il sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi, ricordando innanzitutto l’importanza dell’imprenditoria valmadrerese e della sua capacità di creare benessere, presupposto alla prosperità dell’intera comunità. Ha poi ringraziato Vincenzo Dell’Oro e Gianni Magistris, oggi eredi di “Brusadelloro” nel conservare una memoria locale che non è mai semplice nostalgia per il passato: citando le parole di Gustav Mahler, “la tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri”.
Katia Sala ha quindi intervistato i fratelli Colombo che oggi gestiscono l’azienda di famiglia (Marco area produzione, Giovanni area fornitori, Maristella area commerciale e amministrativa); oltre alla storia della loro azienda, e alle sfide tecnologiche e industriali affrontate nel tempo, i relatori hanno saputo trasmettere la passione per un settore affascinante e prodigo di soddisfazioni anche per la sua contiguità con ambiti artistici e sociali; hanno sottolineato anche lo spirito di sacrificio e l’importanza della collaborazione con i dipendenti.
La prima parte della serata si è conclusa con un documentario realizzato da Katia Sala e da Elena Romano presso la ditta Editoria Grafica Colombo, che ha fatto “entrare” il pubblico nel vivo delle sue attività e che ha introdotto un momento di ringraziamento ai fondatori Alfredo e Lina, rappresentanti della generazione che ha costruito il benessere sulle cui basi viene costruito di giorno in giorno quello del presente. Nella seconda parte della serata è stato presentato l’ultimo libro edito da Editrice Grafica Colombo, “Valmadrera segreta. Notizie inedite rilevate dagli archivi comunali” scritto da Vincenzo Dell’Oro e Gianni Magistris già autori di opere sulla storia e i personaggi della Valmadrera del passato.
Come lascia intuire il titolo, questa volta l’opera si concentra non più sulla storia ufficiale e sugli episodi centrali della vita valmadrerese, ma su alcune vicende solo all’apparenza “minime”. Il vasto lavoro d’archivio ha infatti permesso di raccogliere innumerevoli notizie apparentemente minori e dimenticate, ma proprio per questo straordinariamente utili nel portare alla luce alcuni aspetti di come era la vita nella nostra comunità nei secoli passati. Aneddoti spesso vivaci e divertenti, che pur taciuti dalle cronache principali riescono a riportare davvero in vita dinamiche umane e sociali che ci fanno sentire più vicini ai nostri antenati.