VALMADRERA – L’amministrazione comunale di Valmadrera anche quest’anno promuove un ricco programma di iniziative per il periodo natalizio, articolate nel calendario “Natale insieme 2023” che da dicembre a metà gennaio (con gli appuntamenti più importanti l’8 e il 17 dicembre) porterà più vita e luci fra le vie di Valmadrera.
L’assessorato al Turismo e l’assessorato alla Cultura, la parrocchia di Valmadrera, le associazioni del territorio (in particolare Pro Loco, associazione Noi X Voi, Banca del Tempo), il coordinamento degli esercizi commerciali e la Consulta dell’Alimentazione hanno lavorato assieme per offrire quest’anno un programma ancora più ricco.
L’amministrazione fa valere il suo apporto con i patrocini e la promozione delle attività a calendario, ma anche attraverso un contributo economico per quanto riguarda le illuminazioni nel centro cittadino e a Parè, i mercatini natalizi e gli spettacoli di luce in piazza Mons. Citterio. Confermato dunque lo sforzo comune per regalare alla città, ai valmadreresi e a chi passerà per gli acquisti un Natale scintillante.
Si riconferma quest’anno anche l’attenzione agli sprechi: le vie saranno illuminate come tutti gli anni e non resteranno al buio, ma una attenzione particolare è stata data nella durata dell’accensione limitata dall’imbrunire alle 23.30.
L’8 e il 17 dicembre bar, ristoranti e pizzerie del centro di Valmadrera offriranno uno speciale “menù dei commercianti” dalla tarda mattinata fino a sera, con una offerta gastronomica in tema con la stagione.
La festa dell’Immacolata si aprirà alle 10 con i mercatini natalizi e dell’artigianato, e con laboratori per bambini a tema e animazioni con i giochi di una volta. Dalle 10 e fino a mezzogiorno in piazza della chiesa sarà presente Babbo Natale per le foto e la consegna delle letterine. Alle 16 il Corpo Musicale Santa Cecilia terrà un concerto natalizio, e alle 17 sempre in piazza ci sarà la cerimonia di accensione delle luminarie, delle proiezioni natalizie e dell’albero all’uncinetto realizzato dalle volontarie della Banca del Tempo e di Noi X Voi. I mercatini saranno aperti fino alle 18.
Il 17 dicembre faranno il bis sia i mercatini natalizi sia le animazioni per bambini (dalle 10 alle 18) e la raccolta delle letterine da parte di Babbo Natale (dalle 10 alle 12). Ad aprire la festa sarà alle 10 in piazza il concerto “Coruslain”. Alle 15 sempre in piazza ci sarà un concerto del coro “Voci nel tempo” di Cortenova, diretto da Maria Grazia Riva. Alle 16 si prosegue con la musica grazie al concerto “Elevazione spirituale” del Corpo musicale di Santa Cecilia e la Corale Sant’Antonio di Valmadrera: a dirigere sarà Armando Saldarini, direttore del Coro Giovanna Erroi con all’organo Mauro Vassena.
Dal 1 dicembre al 10 gennaio si terrà la riffa dei commercianti. L’ormai famoso presepe vivente realizzato dall’associazione Noi X Voi si terrà il 24 dalle 15 alle 19, e farà rivivere non solo la Natività ma anche, attraverso le postazioni e i figuranti, i mestieri della nostra tradizione. Due i concorsi legati a Natale Insieme: quello per la vetrina più bella, rivolto ai commercianti, e quello “Valmadrera decora il Natale” per le decorazioni più belle, aperto a tutti (maggiori informazioni sul sito del Comune). Le premiazioni della riffa, come del concorso Decora il tuo Natale, si terranno il 14 gennaio dopo la messa delle 10.30.