ALDO MORO: GLI STUDENTI PULISCONO IL LAGO. POI L’INCONTRO COL SINDACO RUSCONI

VALMADRERA – Lo scorso martedì 12 settembre un gruppo numeroso di alunni del CFP Aldo Moro, guidati con i kayak da Mattia Silveri dell’associazione SFLOW OUTDOOR. ha scelto di pulire le zone più lontane e poco raggiungibili del Lago, oltre al pratone, all’interno di una serie di laboratori e progetti presentati dal direttore del Centro Anghileri e docenti coordinati da Chiara Sandionigi.

Questa iniziativa era chiamata “Mi sta a cuore l’ambiente” ed è stata svolta dai ragazzi delle classi quarte. “Si tratta di un’iniziativa estremamente meritoria – sottolinea il sindaco Antonio Rusconi – che evidenzia come il CFP Aldo Moro offra agli studenti oltre a indubbie competenze professionali anche un’educazione ecologica e di attenzione al bene comune del territorio. La scuola è fondamentale nella crescita della sensibilità all’ambiente di tanti giovani”.

E proprio il sindaco Rusconi, mercoledì mattina 13 settembre, ha incontrato in tre diversi momenti tutte le classi del CFP Aldo Moro, a cominciare dalle prime, poi le seconde, poi terze e quarte insieme. Prima di ogni incontro il direttore Marco Anghileri ha illustrato il ruolo del Comune e il dovere di essere persone e studenti responsabili che rispettano le regole.

A seguire due diverse testimonianze, la prima della professoressa Sandionigi, che ha ricordato e sottolineato il valore dell’iniziativa dello scorso anno di letture animate presso il Centro Diurno Disabili, la seconda di Maurizio Orsanigo, titolare del Sigma, che ha evidenziato come anche nell’usufruire dei servizi di un ipermercato, tutti gli studenti devono dimostrare rispetto verso le persone più anziane e un comportamento adeguato.

Il sindaco Antonio Rusconi, in fascia tricolore, ha spiegato come viene eletto il sindaco, il ruolo degli assessori, suoi collaboratori diretti e del Consiglio Comunale e il valore delle regole, non per punire ma per migliorare una comunità (ha fatto l’esempio dei semafori, delle precedenze nel traffico, della raccolta differenziata dei rifiuti, dei giochi nei parchi, ecc). Infine, per tutti gli studenti, visita alla biblioteca.

 

 

0Shares