A VALMADRERA LA VEGLIA PER I MISSIONARI MARTIRI IN RICORDO DI SUOR LUISA DELL’ORTO

VALMADRERA – Questa sera, venerdì 24 marzo, alle 21 i fedeli lecchesi e valmadreresi, in occasione della Giornata nazionale di preghiera e digiuno per i Martiri Missionari, sono invitati alla celebrazione ispirata al sacrificio di suor Luisa Dell’Orto originaria di Valmadrera presieduta dall’arcivescovo Mario Delpini in Sant’Antonio Abate. Suor Luisa Dell’Orto, la Piccola Sorella del Vangelo, è stata assassinata ad Haiti lo scorso 24 giugno, la sua figura sarà al centro della veglia diocesana per la 31ª Giornata dei Missionari Martiri che si intitolerà Sulle Orme di suor Luisa Dell’Orto.

La Giornata dei Missionari Martiri viene celebrata come preludio del Venerdì Santo e della Pasqua. La data scelta, il 24 marzo, ricorda il martirio di monsignor Oscar A. Romero, vescovo di San Salvador, ucciso nel 1980 mentre celebrava l’Eucarestia. La giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri prende ispirazione da quell’evento e fa memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la loro vita proclamando il Vangelo.

La Giornata nazionale ha per titolo “Di me sarete testimoni” (At 1,8), comune all’ultimo mese missionario. È un invito a farsi prossimi, a imitare Gesù nella vicinanza a chi sta al nostro fianco, ad abbattere i muri del pregiudizio, a soccorrere chi è nel bisogno. Anche negli ultimi mesi molti missionari – sacerdoti, religiosi e laici – sono stati uccisi nelle terre in cui prestavano il loro servizio. Il loro ricordo in questa Giornata si deve estendere a tutta la Quaresima, perché il loro sacrificio diventi stimolo ed esempio di totale dedizione all’annuncio del Vangelo tra gli ultimi della Terra.

0Shares