VALMADRERA – Valmadrera piange il maestro Serafino Carlo Bosisio, aveva 91 anni e per quaranta ha cresciuto generazioni di cittadini alla scuola Cesare Battisti. I funerali si svolgeranno oggi alle 14.30 nella chiesa dell’Istituto Airoldi e Muzzi.
“Ieri sera la nipote Loredana Bosisio mi ha comunicato la scomparsa dello zio, il maestro Serafino Carlo Bosisio, noto a Valmadrera per aver insegnato dagli anni 60 fino al 1999. È stato anche il mio maestro – racconta il sindaco Antonio Rusconi – e si era commosso il giorno che con la fascia di sindaco ero andato a salutarlo l’ ultimo giorno di scuola”.
In tanti lo ricordano alla Cesare Battisti, situata dove adesso sorge il nuovo Comune, arrivare in pullman o con il motorino a seconda della stagione, con già il pranzo perché allora la scuola era mattino e pomeriggio.
“Al di là del carattere un po’ burbero – prosegue il sindaco – che nascondeva la sua timidezza, era molto affezionato ai suoi alunni ai quali insegnava una buona grafia, con le righe alternate, a leggere, scrivere e far di conto. Ha dato tanto come impegno alla scuola di Valmadrera e mi ha commosso che avesse lasciato detto alla nipote di rintracciarmi per avvisarmi. Penso da figlio di operaio che mi abbia molto aiutato la sua preparazione scolastica di base e tra i suoi alunni migliori mi vengono in mente, tra gli altri, Giovanni Crimella, Massimo Erroi e Matteo Selva”.
“A nome dell’ Amministrazione Comunale di Valmadrera sento di manifestare un ringraziamento importante per la lunga attività didattica svolta a favore dei più giovani, nella scuola del maestro unico, magari non più adeguata, ma che ha educato alla fatica dello studio tanti ragazzi”.