SACRA FAMIGLIA APRE A VALMADRERA UN NUOVO SERVIZIO PER L’AUTISMO

VALMADRERA – Sabato 18 febbraio, Giornata mondiale della Sindrome di Asperger, Fondazione Sacra Famiglia inaugura un Ambulatorio per l’autismo: per presentarlo si svolgerà un incontro al “Polo per la disabilità” di Valmadrera. In programma l’intervento di esperti e un “laboratorio esperienziale”.

Osservare, ascoltare, spiegare. Trovare soluzioni” è il titolo dell’incontro aperto al pubblico che la Fondazione Sacra Famiglia organizza il 18 febbraio al “Polo per la disabilità” di Valmadrera in occasione dell’apertura di un nuovo Ambulatorio a sostegno delle persone con autismo e delle loro famiglie. Il “Polo per la disabilità”, dove si svolgerà l’incontro, è una nuova struttura, aperta nel luglio del 2022, che offre accoglienza residenziale a persone con disabilità e ambulatori dove i cittadini possono incontrare medici, psicologi e psicoterapeuti.

L’incontro del 18 febbraio, organizzato in occasione della Giornale Mondiale sulla sindrome di Asperger, che rientra nell’ambito clinico dei disturbi dello spettro autistico, è promosso dalla Fondazione Sacra Famiglia in collaborazione con il Comune di Valmadrera, Cooperativa Valmadrera Arcobaleno, Oltre Noi Valmadrea Odv all’interno di un progetto finanziato da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus.

Sacra Famiglia si prende cura delle fragilità delle persone autistiche e delle loro famiglie attraverso un’ampia gamma di servizi ambulatoriali, domiciliari, residenziali, semi-residenziali e formativi.

Nella giornata di sabato 18, dopo gli interventi degli esperti, in programma tra le 10 e le 11, è previsto un momento per le testimonianze di famiglie che stanno affrontando percorsi di crescita e autonomia legati alla disabilità e all’autismo e, di seguito un “laboratorio esperienziale”, chiamato “Io sento diverso” che aiuterà i partecipanti a sperimentare e a immedesimarsi la sensibilità peculiare delle persone con disturbo dello spettro autistico.

 

0Shares