CIVATE – Giovedì 3 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Civica di Villa Canali a Civate si terrà una conferenza con alcune docenti del Politecnico di Milano che illustreranno proposte e strategie per riscoprire Civate e il suo centro storico. Civate ha un ricco patrimonio architettonico che comprende non solo gli edifici monumentali più conosciuti ma anche, e soprattutto, un tessuto urbano, minuto e diffuso, che caratterizza il suo centro storico.
Negli anni, come in molti dei comuni di medie e piccole dimensioni del territorio lombardo, il centro storico ha perso quel ruolo di perno vitale del paese, svuotandosi via via di abitanti e funzioni, diminuendo la sua importanza come luogo identitario e di aggregazione della popolazione.
A partire da quale parte possono giocare i centri storici nello sviluppo della città contemporanea, verranno illustrati i caratteri degli edifici storici di Civate, rileggendone dunque il ruolo di patrimonio culturale, sino ad arrivare alla proposta di alcune strategie, pensate insieme all’Amministrazione comunale, per riabitare e valorizzare il nucleo più antico di Civate.
Di seguito gli interventi della serata:
Mariacristina Giambruno
Sonia Pistidda
Francesca Vigotti
Dipartimento di Architettura e Studi urbani, Politecnico di Milano
Mariacristina Giambruno
I centri storici come risorsa per la città contemporanea
Francesca Vigotti
Le case di Civate. Un patrimonio da conservare
Sonia Pistidda
Riabitare il centro storico