IMI, A VALMADRERA LA MOSTRA SUGLI INTERNATI MILITARI

VALMADRERA – L’istituto Nastro Azzurro e il Gruppo Alpini Valmadrera col Patrocinio del Comune di Valmadrera, organizza una mostra dedicata agli IMI “Internati Militari Italiani” documentata con i pannelli ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti) di Pavia che narrano le vicende dei deportati del “trasporto 81”, il lungo convoglio di carri merci stipati di prigionieri, fra cui Teresio Olivelli, partito da Bolzano il 5 settembre 1944 diretto al Lager di FLossenburg in alta Baviera.

Teresio Olivelli, nato a Bellagio il 7 gennaio 1916, valoroso ufficiale degli alpini reduce di Russia, è morto nel Lager di Hersbruk il 17 gennaio 1945, in seguito a violente percosse di un kapò, nel tentativo di difendere un altro deportato. Nel 2018 papa Francesco, quale esempio di umanità e fede cristiana, lo ha dichiarato Beato fra i Santi. Con Teresio saranno ricordati anche i numerosi internati valmadreresi che, dopo l’8 settembre, furono deportati nei Campi di concentramento Germania.

La mostra allestita negli ex locali UBI Banca del palazzo municipale, sarà inaugurata il 21 settembre alle 11. Aperta al pubblico in orari e giorni da concordare, durerà un mese, sino al 21 ottobre.

 

0Shares