VALMADRERA – Iniziati i lavori di posa della nuova tratta di fognatura che dall’approdo della condotta sublacuale a Parè condurrà i reflui di Oliveto Lario e di Civenna fino al depuratore di Rio Torto a Valmadrera, con uno sviluppo complessivo su terra di 1,3 km. Questo intervento, dal valore complessivo di 9,5 milioni di euro, aggiunge un nuovo tassello ad uno dei progetti più importanti mai realizzati da Lario Reti Holding sia a livello economico che a livello ambientale.
L’investimento si rende necessario a tutela delle acque del Lago di Como con il superamento dell’attuale gestione dei reflui fognari della sponda est del Triangolo Lariano, ad oggi avente solo parziale trattamento tramite fosse biologiche, poco performanti e comunque non adatte a gestire carichi crescenti, soprattutto nella stagione turistica. Tale situazione, oltreché essere dannosa per l’ambiente e non più sopportabile, rischia anche di causare un intervento dell’Unione Europea, con l’attivazione di una procedura di infrazione che comporterebbe notevoli sanzioni.
L’innovazione ambientale che l’intera opera comporterà sarà notevole; il superamento della gestione attuale dei reflui sulla sponda est del Triangolo Lariano aventi scarico a lago avrà un forte impatto positivo sulla qualità delle acque superficiali, sulla balneabilità delle stesse e sulla loro conservazione in futuro.
Gli scavi, che si svilupperanno lungo viale Promessi Sposi e via Castagnera, si concluderanno per l’avvio della primavera 2022. Seguiranno, successivamente, le opere di riqualifica delle aree oggetto di intervento.