In questo articolo discuteremo delle principali differenze tra le case in legno e quelle in mattone, affinché tu possa scegliere l’una piuttosto che l’altra in base alle caratteristiche offerte.
Sei pronto/a per farti sorprendere dalle nuove abitazioni sostenibili e dalla bioedilizia?
Case in mattone vs. Case in legno
Il legno è la nuova frontiera nel mondo delle costruzioni, in quanto si tratta di un materiale 100% naturale, meno costoso rispetto altri materiali per costruire edifici ed offre benefici positivi anche a chi trascorre del tempo o, addirittura, vive all’interno a delle costruzioni realizzate nel campo della bioedilizia.
Infatti, le case in legno sono un’alternativa alle case in cemento o muratura. È necessario analizzare pro e contro, prima di decidere quale tipologia tra le due sia la migliore, ma soprattutto va analizzato il contesto in cui esse andranno inserite.
Legno e mattone, un confronto aperto
Tra i materiali per costruire più preziosi presenti sulla terra, c’è sicuramente lui: il legno. Si tratta di una materia prima 100% naturale, viva e con peculiarità che lo rendono unico. Infatti, le case in legno sono molto robuste, igroscopiche e resistenti.
D’altro canto, le case in mattone sono le case in cui la maggior parte di noi è cresciuta, se realizzate con materiali di qualità sono altrettanto resistenti, efficienti ed affidabili. Non a caso, sono secoli che si costruisce con il mattone!
Tuttavia, il legno offre caratteristiche uniche nel suo genere, come il fatto che sia un materiale sostenibile ed a basso impatto ambientale.
Andiamo a capire più in dettaglio questo ed altri aspetti.
Perché scegliere le case in legno piuttosto che quelle in mattone
Come accennato, il legno è un materiale a basso impatto ambientale e “carbon footprint”, che significa che per realizzare una struttura in legno, piuttosto che una di pari dimensioni in cemento o calcestruzzo, vengono emessi meno gas serra. Emettere una quantità di gas serra inferiore per produrre un prodotto nell’atmosfera, riduce il rischio del surriscaldamento del pianeta evitando così conseguenze disastrose per l’ambiente e per chi vive nel pianeta stesso.
Un altro aspetto da non sottovalutare delle case in legno rispetto quelle in mattone è il costo. È, infatti, possibile realizzare una abitazione in legno senza troppe pretese e di 50 metri quadrati con circa 20mila euro. Inoltre, per realizzare una struttura di tali dimensioni, comprensiva di allacciamenti alle utenze pubbliche, non richiederà lo stesso tempo necessario per costruire una casa in mattoni di pari dimensioni.
Efficienza energetica
Infine, parliamo ora di efficienza energetica, comfort abitativo e performance complessive.
Difatti, va sottolineato che le case in legno hanno un’efficienza energetica molto alta, poiché (a meno di fori o imperfezioni nella struttura stessa) non vi è dispersione di energia termica, il che si traduce in minor costo in bolletta per il raffrescamento ed il riscaldamento.
Ma anche il comfort abitativo delle case in legno è un aspetto che va sottolineato. Vivere in una abitazione di legno, ti permetterà di respirare aria sana, priva di sostanze nocive per l’uomo (poiché questi edifici non sono realizzati con materiali di sintesi chimica).
Senza dimenticare che il legno è un materiale igroscopico, proprietà che gli permette di stabilire un equilibrio con l’ambiente circostante assorbendo o cedendo vapore acqueo e riducendo così l’umidità nell’aria.