VALMADRERA – L’Associazione di promozione sociale Banca del Tempo Valmadrera e il centro fotografico Gianni Anghileri, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e la biblioteca comunale di Valmadrera, bandiscono la quinta edizione del concorso “Dionigi Villa: Nis il poeta“.
Dedicato alla memoria della figura valmadrerese di Nis, poeta spontaneo e “contadino”, in questa quinta edizione il concorso si rinnova e apre, oltre al racconto breve, anche alla fotografia: sono infatti previste due nuove sezioni che permetteranno di partecipare con tre opere per ogni autore. “La quinta edizione del concorso vuole così coniugare la più alta e antica forma di letteratura a un’arte recente, visiva: accostare alla lettera l’immagine, espressioni entrambe in grado di suscitare l’idea di bellezza in coloro che le leggono o le osservano” spiegano gli organizzatori.
Aperto a partecipanti di tutto il territorio nazionale, il concorso si articola in sei sezioni a tema libero: Sezione A “Poesia inedita” in lingua italiana – Ragazzi; Sezione B “Poesia inedita” in lingua italiana – Adulti; Sezione C “Racconto breve” Ragazzi; Sezione D “Racconto breve” – Adulti; Sezione E “Fotografia” – Ragazzi; Sezione F “Fotografia” – Adulti.
Per ogni sezione letteraria, ciascun concorrente partecipa con un massimo di due opere inedite (massimo di 30 versi per la poesia, 3500 battute per il racconto adulti e 2.000 battute per il racconto ragazzi), scritte a computer e mai premiate in altro concorso letterario; per le sezioni di fotografia si possono presentare fino a tre opere inedite. Le opere dovranno essere presentate entro le 13:30 del 31 maggio 2021.
Tranne per le sezioni A e C, è richiesta per una quota di iscrizione pari a 15 euro per le sezioni B e D, e 10 euro per le sezioni E e F; le sezioni ragazzi sono accessibili a coloro che, al 31 maggio 2021, non avranno ancora compiuto i 16 anni.
La premiazione avverrà sabato 6 novembre 2021 alla Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli.
La gestione delle quote e delle premiazioni sarà a cura dell’associazione Banca del Tempo di Valmadrera, che quotidianamente opera per recuperare e sviluppare le capacità e le competenze presenti sul territorio.
Per informazioni è possibile contattare l’associazione “Banca del Tempo” di Valmadrera, via Roma 31 (numero 0341-583925, mail presidente@bdtvalmadrera.it) oppure il centro fotografico “Gianni Anghileri” (mail centrofotograficovalmadrera@comune.pec.it).
Per la scheda di partecipazione, si rimanda al bando.