VALMADRERA – Due riunioni volute dalle amiche e compagne di classe di Pamela Cazzaniga, insieme alla mamma Luisella Fumagalli, hanno portato a mantenere un impegno subito accennato dopo la prematura scomparsa a fine marzo della giovane consigliere comunale: costituire un fondo per ricordarne la generosità, l’entusiasmo e i viaggi organizzati per favorire in particolare le persone con disabilità.
L’ iniziativa che fa parte del Fondo della Comunità di Valmadrera valorizza poi il senso del viaggio che non è solo una meta ma anche una ricerca, un senso, ed una esperienza di vita e di amicizia.
I promotori hanno pensato a un premio annuale, da definirsi con un successivo regolamento, per premiare un diversamente abile che sia riuscito, esattamente come Pamela, a superare le difficoltà.
La presentazione ufficiale, sperando in norme Covid meno rigide, sarà dopo la parentesi estiva e si sta studiando la possibilità della costituzione di una associazione in modo che chiunque abbia conosciuto o condiviso quanto fatto da Pamela, possa aderire.
La frase finale del documento stilato dal comitato recita così: “È il modo migliore che abbiamo per tenere viva una delle più grandi convinzioni di Pamela: l’impossibile è solo negli occhi di chi guarda”.