MUSICA PER “DISTRARRE DALLA DISTRAZIONE”. IN USCITA L’OPERA DI ESORDIO DI DANIELE VALSECCHI, EQUILIBRISTA INSTABILE

CIVATE – “Per chi mangia troppa rabbia e la tiene dentro, per chi ha degli ideali e va controvento, per chi ha luce dentro a sé quando il cielo è spento, per chi poi sorride sempre ma non è contento”: canta così Daniele Valsecchi in Ninna nanna, bonus track del suo primo album in uscita a giugno.

Daniele – in arte Equilibrista Instabile – ha 21 anni e sogna di potere con la musica “condurre le persone a trovare una propria risposta, e per far ciò basta porsi le domande giuste”. Gli otto brani contenuti nell’album ritraggono l’uomo in relazione tanto con se stesso e la sua interiorità quanto con la società e le sue regole. I testi, nati dall’osservazione e dall’ascolto di tutto ciò che circonda Daniele, vorrebbero “spingere i margini dell’immaginazione di ognuno oltre ai limiti, oltre all’orizzonte”.

Vicino al rap ma senza chiudersi entro il perimetro di un unico genere musicale, Equilibrista Instabile non ha un modello vero e proprio da seguire: semplicemente la musica “è il mezzo che preferisco per far arrivare le mie parole alle persone”. La scoperta di due cantanti è stata però decisiva: Rancore con Sunshine e La macchina del tempo e Cranio Randagio con Crescere e Petrolio. Il secondo in particolare ha rappresentato un punto di svolta: “Solo dopo averlo ascoltato ho iniziato a scrivere pezzi meno melodici ma più parlati e densi di significato”.

Non semplicisticamente un rapper ma piuttosto uno scrittore che coltiva il desiderio di “distrarre le persone dalla distrazione che abita i nostri giorni”. Il 21 giugno a Civate in piazza Antichi Padri si terrà il suo primo concerto. Per ascoltare in anteprima Ninna nanna è sufficiente contattare Equilibrista Instabile tramite la sua pagina Facebook.

Ileana Noseda

 

0Shares