ANCHE CIVATE NELLA MOSTRA DEDICATA AI GIOIELLI DEL ROMANICO LARIANO

LECCO – Un itinerario espositivo che si snoda da un ramo all’altro del Lario, alla riscoperta dei gioielli romanici che da secoli si riflettono nelle acque del lago. Nata dall’omonimo libro di Angelo Sala, la mostra “Pietre color delle acque. Il Romanico del Lario” conduce lo spettatore in un percorso a tappe in cui sette sono le aree toccate: Como, l’Intelvese, la via Regina, l’alto Lario, la sponda lecchese del Lario, il triangolo Lariano e Civate.

Per ognuna di queste zone vengono presentati i principali edifici romanici, con una rassegna completa degli altri monumenti esistenti nelle vicinanze. Lungo un percorso che a molti sembrerà quasi “domestico”, si riscoprono così piccoli e grandi capolavori del Romanico, che a volte si mescola a influssi gotici.

“Una mostra per far conoscere il patrimonio romanico del nostro territorio”. Presenta così l’esposizione visitabile dal 18 febbraio al 19 marzo in Torre Viscontea l’assessore alla cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, che prosegue spiegando: “Si tratta di itinerari spesso sconosciuti, ma di grande valore culturale e bellezza paesaggistica, luoghi che è importante far conoscere e valorizzare anche nell’ottica del potenziamento, nel nostro territorio, di un turismo di matrice culturale”.

> CONTINUA A LEGGERE su

 

 

 

 

0Shares