CALCIO, CIVATE PAREGGIA A ROVAGNATE. ANCORA SACCHI A SEGNO PER I BIANCOVERDI

CIVATE – Occasione sprecata per l’Asd Civate in trasferta a Rovagnate: il risultato finale di 1-1 non rispecchia la mole di gioco della compagine di mister Sozzi, che ha la colpa di non aver concretizzato le occasioni create.

Partenza a razzo per i biancoverdi e dopo 50″ è Kha Ndaye a sprecare davanti al portiere su bel cross dalla sinistra di Panzeri. Civate mette alle corde i padroni di casa ed al 6′ è Invernizzi che sfiora il palo alla sinistra di Frigerio. La pressione offensiva dei ragazzi civatesi non produce risultati, e su un ribaltamento di fronte è Mercuri che prende il palo della porta difesa da Castagna. Al 27′ e al 33′ altre due occasioni per la Fenice biancoverde, ma prima Panzeri non aggancia in area su cross di Argenti, poi lo stesso Panzeri effettua un bel traversone ma gli attaccanti non approfittano. Termina il primo tempo a reti inviolate.

La ripresa riparte con lo stesso filo conduttore: al 10′ ci prova Fuina e il suo fendente sfiora la traversa. Stessa sorte al 15′ per la botta di Levi. Al 21′ ghiotta occasione per Panzeri: niente, Civate spreca troppo in fase offensiva. Purtroppo come spesso accade quando non si concretizzano così tante occasioni la beffa è in agguato: azione di Brenna sui cui Castagna compie un miracolo, ma nulla può sulla ribattuta, con Mercuri lasciato solo. 1-0 per i padroni di casa e Civate sembra al tappeto. Al 24′ prima sostituzione civatese: Frusca subentra a Levi. La Fenice non ci sta e al 25′ è Argenti, su splendido cross di Panzeri (il migliore dei suoi insieme a capitan Valsecchi) a sciupare la palla del pareggio. Pareggio che arriva, meritatamente, un minuto dopo: Sacchi, finora poco incisivo, sfrutta un batti e ribatti in area di Rovagnate: 1-1.

Gli ospiti si buttano in avanti alla ricerca della vittoria: al 29′ Frigerio stende Argenti appena fuori dall’area. Punizione di Sacchi poco sopra la traversa. Ancora protagonista Argenti al 30′: cross di un instancabile Panzeri e palla fuori. Mister Sozzi prova la carta delle quattro punte, inserendo Invernizzi per Amoriello e Secomandi per Argenti. A questo punto Rovagnate si difende con quasi tutti i suoi uomini, e Civate non riesce a pungere. Al 44′ l’occasione del gol della vittoria: punizione al limite di Valsecchi ma Frigerio in volo miracoloso devia in angolo (guarda il video qui sotto). Dopo 2 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine dell’incontro. 1-1 il risultato finale e tanto rammarico per i civatesi, rei di non aver saputo sfruttare tutte le occasioni avute. Sicuramente bisogna trovare un’alternativa a Sacchi: anche se meno brillante rispetto ad altre occasioni, l’attaccante biancoverde è l’unico in grado si segnare con continuità.

Sconsolato a fine gara il presidente Secomandi: “C’è grande rammarico. Un pareggio che pesa come una sconfitta, avremmo meritato la vittoria ma abbiamo sprecato troppe occasioni”. In classifica i biancoverdi vengono scavalcati da Galbiate e tallonati da Verderio: il pareggio è reso ancor più amaro dalla sconfitta di Olimpiagrenta e con la vittoria Civate avrebbe potuto trovarsi a soli 4 punti dalla vetta. Domenica 19 febbraio alle 14.30 Civate ospiterà Verderio, un match decisivo in chiave playoff. Verderio arriva dalla brillante vittoria proprio contro Olimpiagrenta: servirà più precisione in attacco agli uomini di mister Sozzi.

 

ASD CIVATE 1-1 ARS ROVAGNATE

Rovagnate: Frigerio, Panzeri, Giudici, Girami, Dangeli, Fumagalli, Spina (Parravicini), Mercuri, Brenna, Brambilla, Brusadelli (Codogno). All. Ezio Corbetta

Civate: Castagna, Fuina, Bettiga, Levi (Frusca), Sottocasa, M. Valsecchi, Ndiaye, Invernizzi (Amoriello), Sacchi, Argenti (Secomandi), Panzeri. All. Roberto Sozzi

Reti: Mercuri (Rovagnate) al 22′ (st); Sacchi (Civate) al 26′ (st).

Ammoniti: Frigerio, Brusadelli (Ars Rovagnate); Bettiga, Sottocasa, Sacchi (Asd Civate).

S.P.

 

0Shares